Carosella: la farina speciale che rende il biscotto a otto così buono

Come fa il biscotto a otto di Latronico, a essere così fragrante e friabile?  Oltre alla lavorazione artigianale, il segreto risiede in un ingrediente particolare: la farina di Carosella.

Si tratta di una farina molto apprezzata da chi ricerca le eccellenze gastronomiche e i prodotti particolari, caratterizzata da un legame indissolubile con la Lucania e dal rispetto delle tradizioni.

Senza questo ingrediente il nostro biscotto a otto non potrebbe essere così buono, ed ecco perché vogliamo presentarti la storia di questa farina, che sa di cose antiche e naturali.

Le caratteristiche della farina di Carosella

La farina Carosella si ottiene con una pregiata varietà di frumento tenero tipica della Basilicata e in particolare del territorio del Parco Nazionale del Pollino: il grano Carosella.

Di origini antiche e noto già ai tempi dei Romani, questo grano cresce ad altitudini elevate, intorno a 700-800 metri sul livello del mare, e presenta un’ottima resistenza alle avversità ambientali.

La farina di Carosella è un prodotto a denominazione d’origine protetta, ovvero un prodotto alimentare le cui caratteristiche qualitative dipendono dal territorio di produzione. Per ottenere il marchio DOP tutte le fasi di produzione devono avvenire all’interno di un’area geografica delimitata; nel caso della farina di Carosella DOP questo comprende:

  • coltivazione del grano;
  • stoccaggio;
  • macinatura;
  • confezionamento. 

La farina di Carosella è finissima, vellutata e molto bianca. Il colore è dovuto al particolare tipo di grano utilizzato e ai metodi di lavorazione tradizionali, lontani da processi di iperraffinazione o dall’uso di sbiancanti chimici.

Un’altra caratteristica tutta naturale che contraddistingue la farina di Carosella è il suo sapore dolciastro. La farina di Carosella ha un basso contenuto di glutine e semola ed un equilibrato contenuto di amido. Poiché non ha subito manipolazioni genetiche, il grano mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e apporta numerosi benefici all’organismo. 

La produzione della farina Carosella: tradizione e sostenibilità

In tutte le fasi di coltivazione e lavorazione del grano Carosella ritroviamo gesti antichi, tramandati di generazione in generazione dai contadini che hanno sapientemente colto le peculiarità di questo prodotto.

La semina si effettua ogni anno dall’inizio di ottobre alla fine di novembre. La raccolta avviene nei mesi di luglio e agosto, mentre per la macinazione del grano occorre attendere almeno 60 giorni dalla data della raccolta.

Ancora oggi il grano Carosella viene seminato con il metodo della semina a spaglio, ovvero gettando i semi sul terreno a mano aperta con il gesto tipico della tradizione contadina. Un movimento che a leggerlo sembra molto facile, ma che al contrario richiede numerose ore di lavoro e fatica per essere appreso alla perfezione. Questo perché i chicchi devono essere sparsi con un gesto ampio e sicuro per poter uniformemente seminare il terreno.

Un altro metodo di lavorazione antico ancor oggi impiegato è la scerbatura manuale, con la quale si liberano i chicchi di grano da erbe infestanti.

Anche la macinazione del grano Carosella viene fatta “come una volta”. In larga parte il grano di Carosella viene macinato a pietra all’interno di mulini ad acqua costruiti nei secoli passati e ancora oggi funzionanti. Alcuni antichi mulini sono stati convertiti ad energia elettrica e funzionano con il sistema a cilindro, che consente una macinazione lenta e costante.

Grazie ai metodi di lavorazione tradizionali e all’impiego di sostanza organica (non chimica) nella concimazione del grano, la produzione della farina di Carosella è totalmente ecocompatibile.

Ora che conosci questo ingrediente semplice, genuino, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni non ti resta che assaggiare un tipico prodotto da forno che ne fa uso: il biscotto a otto.

Scegli tra tanti gusti nel nostro negozio online e scopri l’eccezionale fragranza di un appetitoso snack salato prodotto con la farina di Carosella.

Item added to cart.
0 items - 0,00
Scrivici su Whatsapp