Taralli e non solo: i biscotti salati tipici del Sud Italia

I taralli, al pari di altri biscotti salati tipici del Sud Italia, rappresentano alcuni tra gli snack più amati non soltanto in tutta la nostra nazione, ma anche nel mondo. Lo chef statunitense Rocky Maselli li ha definiti la risposta italiana alle patatine. Quel che è certo è che oltre ad essere di gran lunga più salutari delle patatine fritte, sono portavoci di una tradizione secolare fatta di ricette casalinghe, ingredienti semplici e tanta, tanta passione.

Sei anche tu un amante del salato quando cerchi qualcosa di sfizioso? Scopri con noi la grande varietà e bontà di alcuni deliziosi snack salati tradizionali che ruotano attorno al mondo dei biscotti salati del Sud Italia.

lavorazione a mano della pasta con farina

Tra vecchie conoscenze e nuove scoperte, ti daremo un piccolo assaggio di un immenso patrimonio gastronomico e culturale – tutto da assaporare a colpi di croccantezza.

Taralli, tarallini e tarallucci: ma quanti sono?

I taralli sono senza dubbio il più famoso snack salato tipico del Sud Italia. Quello che forse non sai è che ne esistono tantissime varietà, caratterizzate da forme, ricette e sapori molto diversi fra loro.

I taralli sono tipici di tutte le regioni del Sud Italia, non solo della Puglia come spesso si crede. Ogni regione ha la sua specialità e molte di queste sono state riconosciute come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.

taralli in coppa

Sono una ventina le varianti di taralli inserite nella lista dei prodotti PAT nazionali. La regione italiana che detiene il primato in fatto di varietà è la Campania, che conta ben 11 diversi tipi di taralli, seguita da Puglia e Calabria (5), Molise e Basilicata (1). Taralli alle mandorle, al vino, all’uovo, neri con vincotto, ai semi di anice, finocchio o peperoncino… la fantasia italiana non ha limiti di gusto!

Simili ai taralli sono anche gli scaldatelli e le scaldatelle o scaldateddi, i primi diffusi nella provincia di Foggia, i secondi in Calabria e Campania. Hanno una forma leggermente più allungata rispetto al tarallo classico. 

Frise, friselle e frese: le “cugine” dei taralli

Un’altra specialità del Sud Italia che si presta a sfiziosi spuntini e aperitivi è la frisa, una sorta di pane secco e disidratato, fatto con grano duro. Si tratta di un biscotto salato, e non pane, perché sottoposto a doppia cottura. La sua forma ricorda vagamente quella di un tarallo gigante che, una volta bagnato in acqua, ritorna morbido e può quindi essere condito a piacere. Tradizionalmente viene servito con olio e pomodoro fresco, ma si presta anche a ricette più creative.

le frese su tavola con miele e noci

La lista dei prodotti agroalimentari tradizionali ne riporta cinque varianti: friselle (Molise), friselle orzo e grano (Puglia), frese bianche, frese integrali e frise al peperoncino (Calabria).

E non dimenticare di assaggiare le insuperabili freselle dei Fratelli Viola!

Il biscotto salato della Basilicata

Anche nelle terre di Lucania la fame si spezza con un appetitoso snack salato dalla forma unica e dal sapore inconfondibile: il nostro il biscotto a otto di Latronico, un prodotto da forno genuino e gustoso, realizzato con soli quattro ingredienti (farina di Carosella, lievito naturale, acqua e sale).

il biscotto a otto su tagliere con formaggi, salsiccia e un bicchiere di vino

La sua caratteristica forma a otto si deve ad un motivo pratico: in passato i contadini “agganciavano” il biscotto ai pantaloni facendo passare la cintura all’interno dell’intreccio. In questo modo potevano spezzare il digiuno durante le lunghe giornate nei campi senza interrompere il lavoro.

Ancora oggi preparato secondo la ricetta originale, il biscotto a otto è uno snack sfizioso capace di accontentare i palati più raffinati. Perfetto da solo come merenda sana, in abbinamento a vini e formaggi per l’aperitivo o come alternativa originale a pane e grissini, è buonissimo anche da mangiare insieme al cioccolato per una pausa davvero golosa.

Bene, il nostro breve viaggio alla scoperta di alcuni biscotti salati del Sud Italia si conclude qui. Se ti è venuta voglia di scoprire tutti i gusti dei nostri biscotti a otto tradizionali, visita il nostro negozio online. Scegli tra proposte classiche e originali, tutte preparate nel rispetto della tradizione, e porta sulla tua tavola il fragrante sapore degli snack salati tipici del Sud Italia.

Item added to cart.
0 items - 0,00
Scrivici su Whatsapp